YOGANANDA: la spiritualita’ indiana incontra l’occidente

yogananda

Paramahansa Yogananda è stato uno dei più grandi maestri yoga, filosofo e mistico del novecento. I suoi scritti sono stati tradotti in tutto il mondo e considerati dei capolavori della letteratura spirituale. Uno dei meriti attribuiti al maestro indiano è quello di aver diffuso in occidente lo yoga e la spiritualità orientale insegnando a chiunque, qualsiasi persona proveniente da qualsiasi cultura desiderosa di crescere spiritualmente. “Tutte le religioni sono il tendere all’infinito dell’uomo che cerca Dio”. Insegnava ai suoi allievi Questo metodo di insegnamento è di tipo olistico, ovvero mette insieme e integra i concetti e le diverse realtà piuttosto che dividerle tra loro. L’occidente invece ha sempre basato la sua ricerca della verità attraverso un metodo materialista, ovvero improntato sull’esteriorità delle cose. Questo atteggiamento ha prodotto nelle nostre società una mentalità di tipo materialista e nichilista, irrimediabilmente infelice e angosciata. La filosofia in occidente fin dall’inizio della Storia  si è occupata di cercare risposte alle domande fondamentali dell’esistenza umana: perchè esiste il mondo, perchè esiste il tempo, l’esistenza di Dio, l’immortalità dell’Anima, la provenienza dell’Essere, ma lo ha fatto utilizzando come unico strumento d’indagine la ragione, ovvero il ragionamento logico. Poiché la logica non può rispondere a tali domande, la religione occidentale, il cristianesimo, ha sempre basato i suoi dogmi, le veritè rivelate da Dio e indiscutibili, sulla Fede, ovvero l’esatto contrario della logica razionale. In modo del tutto opposto si è sviluppato invece il pensiero e la cultura orientale, anche la concezione stessa di Dio in oriente è molto diversa. Se nella religione cristiana Dio è un padre potente e invisibile, quasi una sorta di supeuomo onnipotente, in Oriente Dio è il “Tutto”, è l’energia cosmica ed è presente in tutte le cose dagli atomi alle galassie.  Oggi questi due modi di concepire il mondo, di interpretare la realtà sono venuti in contatto, anche grazie alla globalizzazione, e in questo processo di integrazione il lavoro di Yogananda in occidente è stato determinante per far scoprire alle persone la cultura orientale che rischia di essere fraintesa e non compresa. Dio è un oceano infinito, le singole anime sono le onde, insegna Yogananda, quindi noi non siamo  solo piccoli esseri che vivono una vita su questo pianeta, ma siamo anche parte di Dio; immortali, infiniti, universali.
Il pensiero di Yogananda supera quindi la filosofia perchè non ricerca la Verità con la sola logica razionale ma lo fa sia con la mente e col pensiero e sia con il corpo e con l’esperienza spirituale attraverso la meditazione.
Supera anche la religione perchè non si affida a dogmi per spiegare ciò che appare inspiegabile né invoca una fede senza consapevolezza.

“LoYoga -insegna- eleva la pratica della religione al di sopra delle differenze del dogma.”

Questa frase, apparentemente complicata, spiega come la meditazione può davvero metterci in contatto con la dimensione spirituale.
Nella religione cristiana lo strumento di comunione con Dio è la preghiera, che in occidente è per lo più una serie si richieste a Dio, di salvezza dall’inferno o di perdono per le colpe commesse.
Invece Yogananda, seguendo gli insegnamenti della filosofia orientale, dice che lo strumento per incontrare Dio, per essere in comunione con Lui è la meditazione.
Nella meditazione si espande la propria mente per entrare a far parte del “Tutto”, del cosmo, dell’assoluto.
L’insegnamento di Yogananda è come un faro che illumina la nostra via per ritrovare la nostra vera anima.

Alessandro Pasquali

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.