RESPIRO ESSENZA DI YOGA

Lo yoga può cambiarti la vita, pensavo fosse solo un luogo comune e invece ho constatato di persona che è realtà.
Ho avuto dei benifici fantastici a livello fisico; può sembrare stupido, ma io non sapevo respirare correttamente.
Ho sempre avuto una respirazione di petto, piuttosto affannosa; la tipica respirazione delle persone ansiose e un po’ nervose.
Ammetto che ero così caratterialmente, ma mai e poi mai avrei pensato che imparare a respirare correttamente avrebbe avuto dei notevoli benefici proprio in questo mio aspetto.

pranayama

Lo yoga ha diversi tipi di respirazione (detti pranayama) e ad ogni lezione ne eseguiamo qualcuno. Inizialmente non mi sono accorta di nessun cambiamento, ma con il passare di pochi mesi ho notato come il mio respiro fosse arrivato al mio diaframma naturalmente, senza alcuno sforzo. É avvenuto tutto gradualmente, nessuno sforzo particolare, man mano che praticavo vari tipi di respirazione ho imparato a portare il mio respiro lungo tutta la cassa toracica. Nella vita di tutti i giorni ho notato un notevole cambiamento, prima ero sempre in perenne tensione e mi incavolavo per ogni sottigliezza che differenziava dal mio modo di vedere le cose, ora invece sono decisamente molto più tranquilla, mai affannata, mi incavolo ancora ogni tanto, ma succede molto più sporadicamente.
L’imparare a respirare correttamente porta un rilassamento sia a livello fisico che mentale. Un benessere a 360 gradi. Può sembrare banale, ma io che ho sperimentato la cosa sulla mia pelle posso dire che invece è possibile e che è semplicissimo, basta solo un po’ di pratica e costanza.

Elisabetta D’Onofrio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.