Mantra

Il Mantra è una formula sacra composta da brevi estratti dei Veda, di nomi dal significato mistico, preceduti o seguiti da fenomeni di potenza chiamati Bija Mantra, i quali inglobano un significato trascendente e non definibile a parole. Il mantra se ripetuto nella maniera prescritta, produce determinate vibrazioni definite nel corpo e nelle cellule nervose del cervello che , a loro volta, producono determinati stati di coscienza.

Dal sanscrito “man” che significa contemplazione, meditazione profonda, e “tra” che significa espandere, illuminare. Colui che recita i Mantra, entra nella contemplazione, non soltanto del suono,ma anche del significato che esso implica, risvegliando in questo modo sia l’aspetto coscienziale, sia quello emozionale.

In pratica, entrare nella contemplazione di parole che esprimano concetti di amore significa risvegliare nel proprio intimo le qualità d’amore.

L’energia contenuta nell’emissione di un mantra è una forma sottile di prana chiamata Akasha. Nello stato di concentrazione profonda che si ottiene con la pratica di asana e pranayama, un Mantra propriamente cantato, proietta energia,, impressioni, immagini e simboli.  Vediamo così che il Mantra non è unicamente un suono o vibrazione, esso è l’essenza rivelata del suono.

Il Mantra diventa un potentissimo mezzo di introspezione, che induce  a focalizzare la mente sulla ripetizione e continuità del suono, portando la coscienza in diretto contatto con la coscienza-vibrazione dell’universo.

La vita è vibrazione, è musica: le vibrazioni dei suoni fluttuanti, in tutto il creato hanno un loro linguaggio, incontaminato dall’uomo.

La Divina Risonanza Mantra e Nada Yoga – R. Rishi Priya  – Edizioni Mediterranee

 

 Mantra secondo Swami Sivananda Radha

Un Mantra è una combinazione di sillabe sacre che formano un nucleo di energia spirituale; il suo scopo è quello di fungere da magnete per attrarre le vibrazioni spirituali, o da lente per metterle a fuoco.

Il Mantra non è una preghiera. Una preghiera è formata da parole di supplica scelte dal devoto, mentre il Mantra è una combinazione precisa di parole e di suoni: l’incarnazione di una particolare forma di consapevolezza, o Sakti.

Mantra è il canto di una stella… e ti trasporterà fino a quella stella

 

Swami Sivananda Radha – MANTRA – Armenia

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.