Mindfulness

La maggior parte di noi, NON vive il presente.


Tendiamo a preoccuparci troppo per il futuro, arrivando a immaginare talvolta scenari catastrofici.

Oppure rimuginiamo in continuazione sul passato, spesso rivivendo esperienze negative che ci hanno causato dolore.


La Mindfulness consente di riprendere in mano la guida della propria esistenza, liberandola dall'ansia, dallo stress e dagli schemi di comportamento  nocivi che ostacolano il benessere e lo sviluppo del proprio potenziale.


COME SI PRATICA LA MINDFULNESS


La Mindfulness è un vero e proprio stile di vita e può essere praticato in due modi: FORMALMENTE o INFORMALMENTE.


La PRATICA FORMALE significa ritagliarsi del tempo ogni giorno, in silenzio da dedicare alle tecniche di mindfulness.


La PRATICA INFORMALE invece non segue regole precise e consiste nell’allenarsi, attraverso esercizi specifici, a prendere coscienza della vita di ogni giorno, portando la mindfulness in ogni aspetto della quotidianità, in ogni tua azione.


Grazie all’allenamento e alla pratica della Mindfulness, giungerai a essere consapevole dei tuoi pensieri, delle tue emozioni, dei tuoi processi mentali, in modo da poter sostituire nella vita quotidiana, i comportamenti reattivi, automatici e distruttivi che ti bloccano o che ti fanno soffrire, con scelte consapevoli e funzionali sviluppando autostima e determinazione.


NELLA CRESCITA PERSONALE

Imparare a praticare la mindfulness significa rivoluzionare positivamente il rapporto con se stessi, i rapporti interpersonali e professionali.

Significa scoprire di poter pensare diversamente.


Sviluppare e allenare la propria consapevolezza, ad aumentare l’intelligenza emotiva, la concentrazione, l’equilibrio emotivo e il benessere mentale e fisico e a liberarsi dai propri schemi di comportamento nocivi.


NELLO SVILUPPO PROFESSIONALE

La mindfulness ti permette di progredire nel tuo percorso di carriera, sviluppando una solida padronanza delle competenze professionali fondamentali - per tutti coloro che hanno un lavoro che li mette in relazione con gli altri - come la capacità di ascolto, di non giudizio, di attenzione, di gestione dell’equilibrio emozionale, delle situazioni stressanti e complesse.


Se applicata in ambito aziendale e formativo, la mindfulness migliora anche la performance, la motivazione, l’attenzione, la capacità di leadership, il team-work, la produttività, l’efficacia e l’efficienza nel lavoro e nello studio.


NELLE RELAZIONI FAMILIARI E EDUCAZIONE SCOLASTICA

La MINDFULNESS viene proposta con bambini e ragazzi come una sfida creativa e stimolante.

Le pratiche fondamentali di mindfulness possono essere applicate sia in ambito scolastico, sia in ambito familiare, per i genitori che desiderano crescere i propri figli coltivando la consapevolezza.


Le ricerche degli ultimi anni, affermano che l’allenamento alla consapevolezza sviluppa: maggiore attenzione; aumento della funzione esecutiva (memoria di lavoro, pianificazione, organizzazione e controllo degli impulsi); diminuzione dei comportamenti ADHD, in particolare iperattività e impulsività; meno problemi di gestione della rabbia; maggiore regolazione emotiva; aumento della capacità di auto tranquillizzarsi; aumento delle abilità sociali; maggiore cura per gli altri; diminuzione delle emozioni negative; diminuzione dell'ansia in generale e dell'ansia da test in particolare; diminuzione della depressione; aumento del senso di calma, rilassamento e auto-accettazione; aumento dell'autostima; aumento della qualità del sonno.


Come funziona


Il programma consiste di 12 incontri della durata di 2 h circa, e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione  e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti.


Per ulteriori informazioni, contattaci!